Quando sono arrivata a Torino non avrei mai immaginato che ci avrei lasciato una gran parte del mio cuore.
Sono partita da Roma carica di sogni in valigia e non so nemmeno io come, vi sono usciti diventando realtà, una di quelle che forse immagini solo da bambino e che pensi mai potrai riuscire a toccare con mano.
Sono stati mesi di dura fatica, in cui non solo mi sono fatta avanti come "scrittrice", mi sono ritrovata nei panni di espositore, venditrice, intervistatrice e ho gestito un team di circa 70 autori, curandomi dello stand, dei cataloghi, dei volantini e di tutto il necessario per tirare su lo stand P113 del padiglione 3. Non dimenticherò mai questi numeri.
Come non potrò mai scordare, il lavoro di squadra. Una di quelle forti, leali, sempre pronte a darsi una mano, qualunque cosa accada. Tempo fa qualcuno mi ha dimostrato che il mestiere dello scrittore è uno di quelli solitari, uno di quelli con la puzza sotto il naso, individualisti, arroganti... poi sono arrivati loro e niente, ora il mio cuore è un po' a pezzi, perché alcuni frammenti se ne sono andati dentro le valige di questa squadra fortissima di professionisti.
Marco Lovisolo (Lo zaino è pronto, io no!), Anna Nihil( La rivincita di Monna Lisa), Annalisa Salvador (Il gatto Maciste e la bolla di sapone), Giovanni Floccari ( Quelle inaspettate sensazioni) e Piero Didio( L’ultimo priore).
GRAZIE con tutto il cuore a queste persone che mi hanno sopportato, supportato e aiutato in questo meraviglioso viaggio.
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi Chiara Appendino, sindaco indiscusso di Torino, che ci ha intervistato chiedendo di noi e di come ci fossimo organizzati per partecipare. È stato bello sapere del suo interesse per noi. Anche i giornalisti della Tv digitale di Piemonte Chic hanno avuto modo di intervistare i nostri autori, mostrando interesse e passione per le “novità” letterarie. Un’apertura mentale verso il self publishing che indubbiamente ci fa molto piacere. Non meno importanti sono state le visite delle blogger Roberta di Fantasy Era e Valentina di Insaziabili letture.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare anche Vittorio Sgarbi che si è rivelato molto gentile e interessato al libro di Mattia Fossati (Ci pensa Fonzie) e di cui aspetteremo volentieri un suo feedback.
È stato bello assistere al dialogo tra lettore e scrittore. Soprattutto quello con i ragazzi delle scuole. Ne porterò sempre due nel petto.
Ho imparato tantissime cose e conosciuto delle persone straordinarie e credo che questa esperienza la porterò sempre scalpita nel cuore, anche quando sarò una dolce vecchietta rimbambita. Tra non molto, dovrò rifare le valige destinazione Taormina per l’edizione del TaoBook 2017.
Annalisa Salvador Anna Nihil Piero Didio Giovanni Floccari Marco LovisoloMattia DjMorrison Fossati Logren Arbor Roberto Serafini ( che ha girato tutte le foto in tempo reale) Alessandro De Giorgi ( di YOUCANPRINT.IT) e grazie a l'altra me Concesion Gioviale non so come abbia fatto a resistere in questi nove giorni. Forse perché è innamorata dei libri?
Grazie a tutti gli altri autori che sono passati e hanno trascorso del tempo con noi.
Me ne sono tornata a Roma con un bel bagaglio di sogni, esperienze e tantissime emozioni. Camperò di rendita per un po', credo.
Nessun commento:
Posta un commento