sabato 24 febbraio 2018

Consigli e link utili

Cari miei lettori,
in molti cuoriosi e altri scrittori alle prime armi, mi chiedete spesso cosa utilizzo per scrivere, pubblicare, promuovere i miei manoscritti.
Quindi, eccomi qui che vi parlerò di alcune cose che a me sono state e sono molto ultili nel percorso di scrittrice. 
Vi avviso però che ognuno di noi ha il suo modo e che questi miei consigli magari vanno bene per me e non per qualcun altro.

Cominciamo:

Dopo la stesura di un romanzo è importantissimo rivolgersi a un editor che corregga e renda più professionale il nostro lavoro. Mai cimentarsi nel presentarsi a una CE senza che nessuno, a parte noi, abbia letto la nostra storia. 

Due persone a cui mi rivolgo sono:

Sara Gavioli ( della quale spesso vedo i video): http://saragavioli.it/

E Francesca Argentati, la mia editor personale: https://www.facebook.com/francescargentati/

Una volta fatto leggere e correggere il romanzo, per avere un ulteriore parere, da adesso in poi mi rivolgerò anche a Extravergine d'autore. Un gruppo di editor, lettori e appassionati di letteratura che valuta e seleziona SELF di qualità: https://extraverginedautore.it/

Non cimentatevi in copertine fai da te... ognuno ha il suo lavoro. Quindi vi suggerisco di contattare loro:

Michele D'angelo e Lia Wincester 

Dopo aver dato forma al manoscritto, non proponetelo subito a un editore. Fate prima una ricerca.
Quello che vi consiglio è di rivolgervi alle CE che si interessano del vostro genere. Inutile presentare un romance se la casa editrice pubblica solo storici.

Attenzione a non cadere nei tranelli delle case editrici a pagamento, a doppio binario o che vi promettono servizi editoriali straordinari se acquistate un x numero di copie. Qui un link molto utile per stare lontani da questi mercanti di sogni:

https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/15-case-editrici/

Prima di firmare qualsiasi contratto editoriale o se, purtroppo, siete caduti nel tranello dei cacciatori di soldi e non di manoscritti, qui un link molto utile per tutelarvi da questi signori. Si tratta di un team di avvocati che mettono a disposizione la loro attività ( in forma gratuita) e che nel loro blog mettono a disposizione articoli molto interessanti e che possono aiutarvi: http://scrittorincausa.blogspot.it/

Una volta scelto una gamma di editori a cui mandare il manoscritto, leggetevi le regole d'invio nel loro sito. Se non vi atterrete a quanto riportato perderete un'occasione e sarete cestinati.

Cosa si fa quando poi decidono di pubblicarci? Non potete starvene seduti a fantasticare il successo. Dovete darvi da fare. Partecipando alle fiere, facendo presentazioni e firma copie, girando il vostro paese, facendo tradurre il romanzo, promuovendolo tra contatti amici e non. 
Insomma dovete essere presenti fisicamente ovunque, ma anche nel digitale: facebook, instagram, twitter, wattpad. 
Non vi iscrivete a mille gruppi di letterati se poi vi ritrovate ad avere un pubblico di scrittori come voi. Piuttosto contattate blogger, appassionati di lettura, ma siate sempre garbati e adeguatevi ai loro tempi d'attesa. Essere noti fa gola a tutti, ma ci vuole tanta pazienza e soprattutto anni e anni di duro lavoro.

Cosa utilizzo io per aiutarmi con la scrittura? 

Dimensioni dei post sui social:

https://www.idearia.it/blog/infografica-dimensioni-immagini-social/#.WpEvaqjOXIV

Scritte e font: https://cooltext.com/

Per tradurre il romanzo: http://www.babelcube.com/

Per proteggere il copyright: https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/i-registri/deposito-opere-inedite

Per impaginare: https://ilmiolibro.kataweb.it/articolo/scrivere/249563/impaginare-un-libro/

Per scrivere una lettera di presentazione: http://www.sulromanzo.it/2010/06/il-lume-dellaspirante-scrittore-lettera.html

Con questo ho finito, ma non basta. Ricordatevi che ci vogliono: pazienza, costanza, professionalità, umiltà e voglia di mettersi sempre in discussione!!!

Buon lavoro a tutti!

Veronica C. Aguilar ♥




Lia WinchesterLia Winchester



Nessun commento:

Posta un commento